Il nuovo laboratorio della scuola alberghiera AD FORMANDUM vince il premio Paris Design Awards 2024
La Cooperativa sociale AD FORMANDUM è orgogliosa di annunciare che il suo nuovo laboratorio a Gorizia, progettato dallo studio Meninno Architects Srl, ha vinto il prestigioso premio Paris Design Awards 2024 nella categoria Internal Design/Renovation.
Il team, guidato da Claudio Meninno, ha creato un progetto innovativo per il laboratorio di ristorazione per la formazione di futuri chef, camerieri e pasticcieri, trasformandolo in un ambiente didattico all’avanguardia. Questo spazio, equipaggiato con le più moderne attrezzature e tecnologie, è pensato come un laboratorio dinamico dove ricerca, creatività e formazione nel campo della ristorazione sono al centro.
Il laboratorio, grazie alla trasparenza data dalle ampie vetrate, risulta immerso nella quotidianità urbana. Lo spazio aprirà anche al pubblico in occasioni speciali, offrendo agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con le dinamiche reali di un ristorante. Questa esperienza pratica arricchirà ulteriormente la loro formazione, preparandoli ad affrontare le sfide del mondo della ristorazione.
In questo ambiente all’avanguardia, docenti e professionisti del settore potranno sviluppare nuove tecniche culinarie, sperimentare ingredienti di alta qualità e formare le future generazioni di professionisti della ristorazione.
“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio, poiché rappresenta il nostro impegno nell’offrire ai nostri studenti e professionisti un ambiente all’avanguardia e incarna la nostra volontà di investire costantemente nella crescita professionale dei nostri ragazzi, futuri e talentuosi cuochi, camerieri e pasticcieri” ha dichiarato Alessandro Infanti, direttore di AD FORMANDUM.
La realizzazione del laboratorio è stata possibile grazie al contributo del FSE della regione FVG, al finanziamento del Fondo Sviluppo di Confcooperative FVG e al sostegno di ZKB, oltre che al credito fiscale del Superbonus 110% per le onlus.